triplex21.jpgtriplex22.jpg

 

I corsi Linux/Unix

 

Linux, o per essere più corretti GNU/Linux, è un sistema operativo per personal computer.
Si tratta cioé di un insieme di istruzioni e di programmi che servono a comandare le funzioni del computer ed a permetterne l'interazione con l'uomo e con gli altri programmi.

Negli anni '80 e '90 chi aveva bisogno di usare i computer poteva scegliere tra sistemi operativi Microsoft poco costosi e supportati dal mercato dei PC, e costosi sistemi tecnologigicamente avanzati rappresentati sostanzialmente dai sistemi UNIX.
Linux è andato a colmare l'esigenza di un sistema tecnologicamente avanzato, economico, con specifiche pubbliche, utilizzabile su hardware facilmente reperibile, ed adatto a far funzionare l'incredibile quantità di software libero prodotto in tutto il mondo.

Ci sono moltissime ragioni per utilizzare Linux:

  • Nella stragrande maggioranza dei casi è gratuito.
  • Probabilmente è in grado di svolgere tutti i compiti per i quali utilizzate il computer.
  • È molto stabile, cioè la frequenza di "inceppamenti" dei programmi, che costringono a spegnere e riaccendere il PC, è bassissima, molto più bassa che con MS-Windows.
  • Sono disponibili i "sorgenti" dei programmi, cioè gli ingredienti di cui è fatto un programma.
    Questo consente a chiunque (purché dotato di adeguate competenze) di sapere come funziona e cosa fa un determinato programma, ed eventualmente di modificarlo per adattarlo alle proprie esigenze.
  • È particolarmente adatto alla gestione delle reti di computer, ed al collegamento ad internet.
  • È meno suscettibile all'attacco da parte di virus informatici, e da parte di "curiosi" non autorizzati

Inoltre l'Open source risulta ad oggi la nuova frontiera della programmazione e dell'utilizzo delle tecnologie informatiche e la capacità di operare in tali ambienti è fortemente richiesta anche da aziende e enti pubblici.

A.I.F. vi propone quindi due corsi per l'utilizzo di Linux:

Introduzione a Linux

Linux Junior Administrator

COPYRIGHT A.I.F. 2013